top of page

Insegnanti

MATTEO DE STEFANO

Matteo inizia la sua carriera di ballerino nel 1998 a soli 13 anni e nel 1999 guadagna l’attenzione del mondo del ballo ottenendo il titolo di campione italiano di Boogie Woogie. Nel 2002, inizia a dedicarsi con passione allo studio del Lindy Hop e del Charleston frequentando i migliori workshop internazionali, per poi dedicarsi al ruolo di insegnante e coreografo, oltre che all’organizzazione e alla direzione artistica di eventi. Ha preso parte a numerose competizioni di livello internazionale. Nel 2011 crea e coordina il gruppo di ballo Golden Swing Society. Infine, dirige e co-conduce Swing Date, un programma radiofonico dedicato allo Swing. Recentemente si è dedicato allo studio dello Shag.

MORRIS VESPIGNANI

Dopo un lungo passato trascorso nel mondo delle arti marziali, Morris inizia a ballare Boogie Woogie a livello amatoriale nel 2007. Nel 2008 a Como entra in contatto per la prima volta con il Lindy Hop, ma è solo nel 2009 a Praga che inizia a studiarlo seriamente con i migliori insegnanti al mondo. Ad oggi ha all'attivo più di 30 festival e continua a studiare. Dal 2011 insegna a Bologna e dal 2012 a Parma.

LORENZO BANCHI

Tutti lo chiamano semplicemente Lollo. Lui e Alice si sono conosciuti alla prima lezione di Swing nel 2011 e da allora hanno iniziato un percorso insieme, che li ha portati a innamorarsi di questo mondo.

Studia inizialmente a Firenze, poi partecipa a molti workshop e camp in Italia e all’estero.

Approfondisce specialmente il Lindy Hop e il Balboa. Nel 2013 inizia a insegnare e nel 2015 forma con Alice la loro Associazione, Swing Mood, che opera principalmente nell’area di Pistoia, Prato e Montecatini Terme. E' il responsabile dell'organizzazione degli eventi di social dance e di un festival di livello internazionale, il "Tuscany Balboa Weekend". Inoltre si occupa di un progetto musicale, in collaborazione con il maestro milanese Mauro Porro, che sta contribuendo alla formazione di nuove band Swing in Toscana, educate appositamente per far ballare i Lindyhoppers.

MARCELLA MAINI

Marcella ha un passato come attrice professionista, ed inizia a ballare Lindy Hop nel 2009 presso la scuola Flying Alligators di Como. Immediatamente se ne innamora e fa delle danze swing una delle sue passioni più forti; numerosi i festival e workshop ai quali ha partecipato.

Insieme a Morris fa parte dell'organizzazione della Swing Dance Society e organizza diversi festival.

Marcella è anche una vera e propria esperta di acconciature e make-up vintage.

ALICE FORZONI

Alice incontra per caso lo Swing a Firenze e subito se ne innamora, cercando subito di organizzare un corso nella sua città, Pistoia. Qui conosce Lollo e insieme iniziano un percorso di studio e insegnamento.

Frequenta numerosissimi workshop e camp in Italia e all’estero, dove ha occasione di lavorare con alcuni dei migliori insegnanti europei. Si dedica specialmente al Lindy Hop e al Balboa.

Nel 2015 fonda con Lollo "Swing Mood", che opera principalmente nell’area di Pistoia, Prato e Montecatini Terme. Insieme organizzano molti eventi di ballo, tra cui un festival di livello internazionale, il "Tuscany Balboa Weekend". Alice è l'addetta alla parte social e grafica dell'associazione.

LINDA BERTOCCI

Linda inizia nel 2011 a studiare i balli legati alla musica Swing a Firenze, nello stesso corso con Alice e Lorenzo. Dal 2013 comincia il suo percorso individuale, per conoscere il Lindy Hop in tutte le sue espressioni e i suoi aspetti storico-culturali. Partecipa a diversi workshop e festival nazionali e internazionali. Nel 2014 inizia un percorso di insegnamento, fino ad entrare nel team di Swing Mood nel 2016. La sua formazione è in continuo aggiornamento, e si dedica inoltre ad altre discipline come il Vintage Jazz e il Blues. Nel 2016 contribuisce alla nascita del "Florence Lindy Exchange" a Firenze.

Linda
Morris
Lollo
Marcella
Alice
bottom of page